È terminato il percorso nel territorio cremonese-casalasco del X Congresso del Partito della Rifondazione Comunista - SE.
Al Congresso federale di domenica 19 marzo hanno partecipato i delegati eletti nei tre circoli di Cremona, Piadena e Casalmaggiore, alcuni iscritti e simpatizzanti e diversi invitati rappresentanti di soggetti del mondo politico, associativo e sindacale locale. Erano presenti infatti la Camera del Lavoro Cgil col segretario generale Mimmo Palmieri e la segretaria della categoria Flc-Cgil Laura Valenti, il presidente dell'ANPI Giancarlo Corada, la presidentessa dell'Arci Emanuela Ghinaglia, Lapo Pasquetti per Sinistra Italiana, Diego Antonioli per l'Altra Europa con Tsipras, Barbara Gamba per Possibile, Giampiero Carotti portavoce del Comitato ACQUA Pubblica, Vincenzo Prarolo presidente dell'associazione Filiera Corta Solidale, Elia Braga per l'associazione d'Amicizia Italia-Cuba, Dario Betti per il circolo Arci di Persichello e la Federazione dei Comunisti Anarchici, Marco Pezzoni portavoce del Coordinamento Democrazia Costituzionale, Ezio Corradi per il Coordinamento dei Comitati Ambientalisti della Lombardia.

Gli invitati hanno preso parola porgendo un saluto e un augurio di buon lavoro e lasciando all'assemblea importanti riflessioni e considerazioni sui percorsi che abbiamo condiviso in questi tre anni di attività politica e su ulteriori terreni di confronto e di possibile futura collaborazione. Sono seguiti gli interventi di diversi delegati dei circoli e il compagno Marco Sironi, delegato dal nazionale, ha concluso il dibattito portando una propria riflessione a partire dagli interventi ascoltati. La successiva parte del congresso è stata dedicata al rinnovo degli organismi dirigenti e alla nomina dei delegati ai congressi nazionale e regionale.
Il nuovo Comitato Politico Federale è risultato così composto: Andrea Volpi, Gigi Deantoni, Mirelva Migliorati, Pietro Frittoli, Enzo Rangognini, Francesca Berardi, Sergio Bulfari, Enrico Gnocchi, Gianni Grazioli, Elia Mecatti, Eugenio Maestri, Alessandro Lucia, MariaGiovanna Giamei, Giancarlo Roseghini e Carlo Pollina ai quali si aggiunge di diritto Celestina Villa eletta presidentessa del Collegio di Garanzia. Gli altri membri del Collegio di Garanzia della federazione sono Gerardo Casale, Mario Maffina, Elia Braga e Pierluigi Pasotto.
Il 29 marzo si è riunito il Comitato Politico Federale che oltre alla discussione e all'approvazione del bilancio ha eletto Pier Luigi Deantoni tesoriere federale e Francesca Berardi segretaria della federazione di Cremona.
Prossima, ormai vicinissima e conclusiva tappa, sarà la partecipazione dei delegati di Cremona al Congresso Nazionale che si svolgerà a Spoleto da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile.
Il PRC-SE di Cremona ringrazia tutti i compagni e le compagne che hanno discusso e partecipato attivamente ai lavori congressuali, ringrazia i simpatizzanti per la loro vicinanza e le associazioni, i movimenti politici e le organizzazioni sindacali che hanno generosamente accolto il nostro invito e hanno contribuito a dare spessore e umanità ad uno dei momenti più significativi della vita democratica del nostro partito.