Casalmaggiore dal 23 al 26 agosto al Lido Po la 12°edizione della festa  ‘Rive Gauche’

Il programma della ‘quattro giorni’,dal 23 al 26 agosto è stato diffuso  nell’ omonimo circolo di Rifondazione comunista-Sinistra Europea.

Ecco il programma

Giovedì 23 agosto. L’aper tura (ore 21) è riservata al rock acustico del ‘Collettivo Lem’, un ensemble dimusicisti italiani e internazionali (il bassista è italo- brasiliano): in scena dai 10 ai 12 elementi che propongono classici rock, blues e spiritual.

Venerdì 24. Nella serata ‘gnocco fritto’ «con i compagni di Roccabianca e la loro spalla cotta», si registrerà il ritorno, dopo qualche anno di assenza, dei ‘The Gang’, in versione acustica: i fratelli Severini dalle 22 proporranno i loro pezzi storici e i brani dell’ultimo album ‘Calibro 77’, tra cui ‘Mare nostro’ Prima di loro si esibirà il cantautore ferrarese Luca Taddia (accompagnato da un violinista) che ha collaborato in passato con The Gang,Modena City Ramblers, Banda Bassotti e con Gianni Morandi per ‘Bel la Emilia’, il brano scritto in favore dei terremotati del 2012.

Sabato 25. Dalle 22.30, dopo l’incontro pubblico, sul palco i ‘Mama Africa’, altro collettivo stavolta di musica patchanka, reggae, world che vanta collaborazioni con Manu Chao, 99 Posse, Negrita, Africa Unite: i musicisti, reduci da un tour europeo, presenteranno anche qualche anteprima del loro nuovo album ‘Ora Brava’, in uscita in autunno.

Domenica 26. Dalle 21.30, tributo acustico a Fabrizio DeAndrè conGiorgio Schiavo (voce e chitarre), polistrumentista fondatore del gruppo, Enrico Fava (tastiere) e Rocco Rosignoli (violino) che interpreteranno brani conosciuti e meno conosciuti del cantautore ligure.

L’offerta gastronomica

Cucina tipica (guancialini, trippa, ma anche piatto vegano) «con la novità delle portate di pesce. La birreria offrirà 5 tipi diversi di birra alla spina. L’altra novità riguarda l’angolo riservato ai bambini e, il sabato, l’intrattenimento con Margherita Più del progetto ‘La valigia magica’

Due gli incontri politici

Sabato 25 (ore 21) e sarà intitolato ‘Modello sanitario lombardo: un fallimento’. Coordinato Stefano Prandini . Saranno ospiti Fulvio Aurora, segretario di Medicina Democratica e Luigi Borghesi del Comitato per la difesa e il rilancio dell’ospedale Oglio Po

Domenica 26 (ore 20.30 ) coordinato da Lorenzo Lupoli  verrà presentato il progetto politico di ‘Potere al Popolo’  Saranno presenti esponenti dei gruppi di Parma e Mantova, conil segretario federale diRc FrancescaBerardi, che risponderanno alle domande del pubblico.

Siamo qui.