UN NUOVO UMANESIMO EUROPEO

Incontro con i candidati

> PAOLO FERRERO

Vice-presidente della Sinistra Europea - European Left

Originario di una vallata delle Alpi piemontesi, di estrazione popolare e di formazione valdese, giovane operaio in Fiat promuove attività di inchiesta sulla condizione lavorativa e fonda il Coordinamento Cassintegrati sostenendo una lunga battaglia per i diritti dei lavoratori colpiti dalla repressione padronale. Fonda una Cooperativa Agricola-Forestale per creare un'alternativa di lavoro condiviso e sostenibile per l'uomo e per il territorio, che è attiva tutt'ora.

Coniuga l'impegno sindacale nella Fiom e l'attivismo politico in Democrazia Proletaria - Nuova Sinistra Unita con l'impegno religioso e sociale nella Federazione Giovanile delle Chiese Evangeliche, di cui diviene Segretario Nazionale. Confluisce in Rifondazione Comunista, di cui è poi eletto due volte Segretario.

Ministro del Welfare e della Solidarietà Sociale nel 2° Governo Prodi, nella pur breve legislatura dispone provvedimenti urgenti per il diritto alla casa, ottiene una radicale modifica della Legge Bossi-Fini, promuove lo sviluppo del Servizio Civile Nazionale.

E' autore di numerosi libri e saggi di analisi e critica politica - tra i quali "Pigs - la crisi spiegata a tutti", "La truffa del debito pubblico" e un saggio su Karl Marx. Attualmente cura un blog sul Fatto Quotidiano.

> DANIELA PADOAN

saggista e scrittrice, ricercatrice e documentarista; promotrice Osservatorio Solidarietà e presidente Associazione Laudato Si' - Alleanza per il Clima, la Terra e la Giustizia Sociale; portavoce di Barbara Spinelli parlamentare europea del gruppo GUE/NGL

Attiva nel movimento ambientalista e nelle reti della differenza di genere, lavora sui temi ecologici e dell'economia sociale, del consumo critico e dei nuovi stili di vita; si occupa in una prospettiva internazionale di discriminazioni e razzismo, immigrazione e intercultura, libertà civili e diritti umani.

Tra i suoi principali argomenti di ricerca e produzione intellettuale, indagati tramite libri e documentari e interviste, la resistenza femminile ai regimi e l'analisi dei totalitarismo del Novecento, sia in prospettiva storica che in re realtà contemporanea.

Nell'ambito della ricerca storica, ha pubblicato tra l'altro per Bompiani Come una rana d'inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz, con le testimonianze di Liliana Segre, Goti Herskovits Bauer e Fiorentina Tedeschi; Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo, un racconto delle donne argentine alla ricerca di verità e giustizia per i figli desaparecidos. Nell'attività documentaristica, ha realizzato tra l'altro: La Shoah delle donne e Dalle leggi razziali alla Shoah, per La Grande Storia di Rai3; La piazza delle Madri dal fazzoletto bianco, video-intervista a Hebe de Bonafini, presidente delle Madres di Plaza de Mayo e ha girato, in Argentina, Le Madri di Plaza de Mayo, per Doc3-Documentario d'autore di Rai3; Via Lecco, 9, reportage per RaiNews incentrato sulla vicenda di un gruppo di rifugiati politici del Corno d'Africa.

Nell'ambito della critica letteraria e cinematografica, ha pubblicato Ermanno Olmi. Il sentimento della realtà, un libro-intervista al grande maestro del cinema e il volume Tra scrittura e libertà. I discorsi dei Nobel per la letteratura, che mette a fuoco il "secolo dei campi", dai lager ai gulag, dai campi di rieducazione cinesi alle galere dell'apartheid. Il volume, in versione aggiornata, è stato ripubblicato da Bompiani nel 2018 con il titolo Per amore del mondo. I discorsi politici dei Premi Nobel per la letteratura.

E' autrice di libri per ragazzi, tra cui Miti e leggende del mondo antico, Miti e leggende dei popoli del mondo.

Il suo ultimo libro, scritto con Luigi Luca Cavalli-Sforza - tra gli studiosi più autorevoli nel campo della genetica delle popolazioni e delle migrazioni umane - è Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l'esclusione dell'altro, Einaudi 2013.

Collabora all'Enciclopedia Treccani e all'Enciclopedia delle Donne. Scrive articoli, interviste e saggi per "il Manifesto", la rivista femminista "Via Dogana" e l'inserto culturale del Fatto Quotidiano.

E' autrice e conduttrice radio-televisiva per Radio1 Rai e Rai Educational.