header sito

Paolo Ferrero
immagine italia cuba
partito sociale

copertina libroVenerdi’ 16 MARZO, ore 17. 30 - saletta “SPAZIO COMUNE”
(piazza STRADIVARI, palazzo comunale)

FASCISTI A MILANO

da Ordine Nuovo a Cuore Nero

In queste settimane Cremona è oggetto di pesanti attenzioni da parte di organizzazioni di estrema destra, in particolare “Forza Nuova” e “Casa Pound”, che cercano di presentarsi alla città come forze accettabili e positive per insediarvisi stabilmente. L’ANPI con le forze democratiche di Cremona, le associazioni, i movimenti della società civile, i sindacati, i partiti antifascisti è intervenuta sulla stampa locale denunciando il pericolo rappresentato da quelle organizzazioni che esplicitamente si richiamano al fascismo e al nazismo e che fondano il proprio pensiero e le proprie pratiche sull’odio razziale, sulla xenofobia, sull’omofobia e sulla violenza contro i diversi e i più deboli. Le forze democratiche di Cremona si sono coordinate fra loro con diverse modalità per fare pressione nei confronti delle autorità competenti perché fossero revocati permessi ed autorizzazioni alle iniziative dell’estrema destra. Ma le autorità cittadine si sono dimostrate (e continuano a dimostrarsi) pericolosamente superficiali e completamente sorde alle motivazioni dell’allarme lanciato dalla società civile e democratica.

In questa situazione come circolo cittadino dell’ANPI “SALVADOR ALLENDE” riteniamo necessario ed utile mettere a disposizione della cittadinanza strumenti che possano essere d’aiuto nel respingere l’offensiva delle organizzazioni neofasciste contro i diritti e i valori sanciti dalla Costituzione nata dalla resistenza antifascista, contro le istituzioni democratiche. Strumenti essenziali sono la conoscenza delle nuove destre, l’approfondimento della loro storia, i loro linguaggi; è capire quali sono i loro gruppi sociali di riferimento, i partiti politici con cui si relazionano e le formazioni politiche cui danno vita, le ascendenze ed i contatti che stabiliscono con altri movimenti, non solo europei, dichiaratamente nazisti.

SAVERIO FERRARI ci aiuterà in questo intento, prendendo spunto dal suo libro.

SAVERIO FERRARI fa parte del Comitato Centrale dell’ANPI. Da anni studia il fenomeno delle destre radicali e si occupa di ricerche storiche relative agli anni della “strategia della tensione”.  Dal 1999 dirige l’Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre. E’ autore di diverse pubblicazioni e fra le tante ne segnaliamo “ Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia” in cui l’analisi si estende fino agli anni recenti segnati dall’espandersi del fenomeno naziskin e del suo inserimento nelle curve degli stadi. In questo percorso si evidenziano i legami politici e personali che continuano a collegare il mondo della destra radicale con quello della destra istituzionale. In “Fascisti a Milano” Saverio Ferrari riannoda storie e figure del passato: dalla banda Cavallini al reclutamento di mercenari per le guerre d’Africa.

IL CIRCOLO ANPI “SALVADOR ALLENDE” di CREMONA

anpi via foppone 3 cremona 11/03/2012