TANTE FIRME PER UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA


3 FIRME PER LA DEMOCRAZIA Per impedire che sia stravolta la Costituzione nata dalla Resistenza e che attraverso la nuova legge elettorale tutti i poteri siano concentrati in poche mani: con un Senato di nominati e la sola Camera elettiva che non rappresenta la società perché è eletta con capilista bloccati e con un enorme premio di maggioranza a prescindere dal consenso reale ricevuto alle elezioni. Un partito con il 25% dei voti potrebbe avere il 55% dei seggi.

3 FIRME PER I DIRITTI DEL LAVORO Per tutelare, con la reintegra nel posto di lavoro, le lavoratrici e i lavoratori ingiustamente licenziati nelle aziende che abbiano almeno 5 dipendenti, ripristinando ed estendendo l’articolo 18. Per eliminare i voucher che rappresentano la forma massima di precarietà e di lavoro “usa e getta”. Per tutelare le lavoratrici e i lavoratori che, nelle filiere di appalti e subappalti, finiscono per non avere diritti e con salari sempre più bassi.

3 FIRME PER I BENI COMUNI Perché non abbiamo bisogno di consegnarci alle trivellazioni e alle lobby del petrolio, ma di promuovere le energie rinnovabili che portano più posti di lavoro e tutelano l’ambiente e il futuro. Perché gli inceneritori vanno superati promuovendo più raccolta differenziata, recupero, riciclaggio. Perché l’acqua e i servizi pubblici non devono essere privatizzati nell’interesse di poche multinazionali. Va invece rispettato l’esito del referendum del 2011 e vanno garantiti i beni comuni.

4 FIRME PER LA SCUOLA PUBBLICA Per impedire che aumentino le disuguaglianze tra le scuole, i territori, le ragazze e i ragazzi che le frequentano. Per impedire che ogni potere si concentri nelle mani dei dirigenti e si distrugga la libertà di insegnamento e il pluralismo che garantisce che la scuola sia di tutte e tutti.

SI A PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA NO ALL’UOMO SOLO AL COMANDO

MA QUANTE BELLE FIRME… PER UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA!