header sito

rivegauche
Cerca nel sito Powered by Google

Se avete delle
lamentele,
dei consigli o
se volete farci
sapere cosa
ne pensate
comunicatecelo
cliccando qui

segreteria provinciale | rappresentanti istituzionali | segretario
home | contatti | circoli | iniziative | volantini | feste | articoli

immagine facebook

Diamanti
Blog di
Paolo Ferrero
immagine italia cuba
Links
partito sociale

Costruiamo L'Altra Europa con Tsipras

I NOSTRI CANDIDATI:

• Nicoletta Dosio

Attivista e volto storico del Movimento No Tav, impegnata nelle problematiche dell’ambiente, dell’istruzione e non solo. Figlia di operai, è stata insegnante di materie umanistiche dal 1973 al 2006. È protagonista della vita politica e sociale del territorio piemontese e ha partecipato a numerose lotte: contro il mega-elettrodotto “Grand-Ile Moncenisio-Piossasco”, che avrebbe sconvolto la Val di Susa; contro l’autostrada Torino-Bardonecchia; per l’apertura di un liceo scientifico pubblico nella zona della media Val di Susa, che ne era sprovvista. Ha solidarizzato con le lotte sindacali in varie fabbriche del territorio piemontese ed è stata una figura traino della lotta contro il nucleare e la privatizzazione dell’acqua. Da sempre impegnata contro le guerre, dalla Iugoslavia, all’Iraq, all’Afghanistan, si batte per il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.

• Anita Giurato

Si è sempre dedicata all'arte: dopo il liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti Brera di Milano, ha conseguito un master in Curatela per l’arte contemporanea e landscape design all’Accademia di Brera. Si è occupata di educazione artistica di bambin* e ragazz* e di laboratori artistici. Ha ricoperto cariche a diversi livelli nel PRC, fino a diventare Segretaria della Federazione monzese. Attualmente è Assessora alla cultura, biblioteca, sport e tempo libero del comune di Carnate (MB). E' vice presidentessa di IFE Italia, costola italiana di un’Associazione femminista nata in seno al SFE di Parigi con l'intento di ottenere per le donne Europee gli stessi diritti sociali, lavorativi e riproduttivi. In IFE ha promosso di recente una campagna di solidarietà con le donne greche per il dritto alla salute, dopo le pesanti riforme del wellfare.

• Nicolò Ollino

Studente universitario di Giurisprudenza a Torino, è attivo da anni in politica in vari ambiti. E' stato artefice, assieme ad altri, in particolare giovani, della rinascita del PRC di Asti, e dell'esperienza della Casa del Popolo - Associazione A Sinistra, realtà che da anni si configura come importante centro aggregativo e di offerta di servizi base alla collettività (quali scuola di alfabetizzazione migranti, consulenze lavorative gratuite, sportello patronato, ospitalità garantita a varie associazioni e movimenti) oltre che centro di elaborazione di politica di base di sinistra. E' stato tra i promotori nel 2012 della candidatura a sindaco di Giovanni Pensabene, espressione di una coalizione fondata sui temi del lavoro, della partecipazione, dei beni comuni e della cultura che ha creato una idea diffusa e alternativa di città e di amministrazione.