Primavera referendaria: primavera di partecipazione, primavera di mobilitazione.

Quest'anno in tanti, sindacati, reti di cittadinaza attiva, personalità, associazioni e partiti,  abbiamo costruito attraverso diversi percorsi di approfondimento, confronto ed elaborazione collettiva uno strumento in più per contrastare l'attacco ai diritti dei lavoratori, per opporci alle politiche iperliberiste del Governo, allo scempio del territorio, per difendere la salute dei cittadini: si tratta della campagna referendaria a sostegno del lavoro, della democrazia, della scuola pubblica e dei beni comuni. I quesiti da promuovere e sottoscrivere sono tanti perché tanti sono i diritti negati e gravissimi e diversificati sono gli attacchi alla nostra democrazia. E in una situazione così pericolosa è necessario costruire una risposta collettiva che sappia informare, coinvolgere e mobilitare l'intera società.
I referendum servono a impedire che le lavoratrici e i lavoratori siano ridotti a pura merce, precari e sotto ricatto. Perché il lavoro sia dignità e libertà.
I referendum servono a impedire che sia distrutta la scuola pubblica, quella che combatte le disuguaglianze sociali e che vive nel pluralismo delle idee. Perché i giovani crescano liberi ed uguali.
I referendum servono a impedire che la natura venga ulteriormente sacrificata al primato del profitto per pochi. Perché la natura è bene comune e futuro delle generazioni che verranno.
I referendum  servono per impedire che il potere sia concentrato in poche mani, per difendere l'ispirazione ideale e la realizzazione concreta della Costituzione nata dalla Resistenza. Perché la democrazia è potere nelle mani di tutte e di tutti.
            Rifondazione Comunista - Sinistra Europea è parte integrante di questo percorso. Sosteniamo tutti i quesiti referendari, la petizione contro la privatizzazione dei servizi pubblici locali e la proposta di legge d'iniziativa popolare "Carta dei diritti"; lavoriamo alla costituzione dei comitati referendari che si stanno moltiplicando in tutta Italia e che stanno nascendo anche a Cremona.
I referendum sono strumento della sovranità popolare: non sostituiscono le lotte ma le aiutano a crescere e a vincere!

Prc Cemona 16-05-2016