header sito

immagine italia cuba
partito sociale

FESTA DI LIBERAZIONE

Per il circolo PRC “Rosa Luxemburg” è una grande soddisfazione costruire questa Festa che ogni estate, per nove sere, offre alla città momenti di svago e di riflessione. Per una piccola realtà come la nostra lo sforzo è davvero imponente, ma viviamo quest'appuntamento come un passaggio significativo della nostra attività e cerchiamo di dare il massimo. La Festa è anche un momento di restituzione alla città di quanto fatto dal partito nell'ultimo anno.
            Nell'ambito amministrativo, attraverso l'impegno nella lista Sinistra per Cremona-Energia Civile, abbiamo ottenuto importanti emendamenti alla delibera d'indirizzo del Consiglio Comunale sui servizi pubblici locali, abbiamo promosso la delibera contro i tagli agli enti locali e i vincoli imposti dal patto di stabilità; abbiamo riaperto il dibattito contro le grandi opere, come l'autostrada Cremona-Mantova che, se realizzate, devasteranno il nostro territorio.
            In difesa della scuola pubblica, del diritto allo studio e delle famiglie a basso reddito come PRC abbiamo gestito uno sportello presso la nostra sede per dare informazioni e aiuto a chi aveva diritto al rimborso del sostegno al reddito, sussidio della Regione Lombardia che discrimina gli iscritti alla scuola statale rispetto agli iscritti alla scuola privata.
            Per difendere salute e ambiente e per sostenere una nuova economia locale,   collaboriamo attivamente e ospitiamo “Rifondare”, gruppo d'acquisto di Filiera Corta Solidale.
            La salute è un bene essenziale che dipende da scelte personali (alimentazione e stili di vita) ma anche e soprattutto da scelte politiche che intervengono direttamente sull'accessibilità e sull'efficacia del servizio sanitario. Per questo ci siamo mobilitati contro la chiusura dell'ex INAM e ci mobilitiamo contro i ticket, i finanziamenti pubblici alla sanità privata, le lunghe liste d'attesa per alcune tipologie di esami, per le visite e gli interventi chirurgici.
            Siamo impegnati nel percorso de L'Altra Europa per la costruzione di un nuovo soggetto politico nazionale, unitario e plurale della Sinistra contro le ricette economiche neoliberiste, contro la mercificazione dei beni comuni, in difesa della Costituzione e dei diritti dei lavoratori e dei cittadini. Con L'Altra Europa siamo a fianco del popolo greco, per la democrazia, contro le politiche di austerità dell'Europa delle banche e della cancelliera tedesca Merkel.

Grazie a chi condivide con noi questi giorni di festa.
Un grazie speciale alle iscritte e agli iscritti del circolo, ai simpatizzanti e ai compagni di viaggio che rendono possibile ogni estate la realizzazione di questa festa.

BUONA FESTA DI LIBERAZIONE A TUTTE E TUTTI!

Siamo qui ......45.136729, 10.049845