"Potere al Popolo!" "Sinistra per la Lombardia" hanno sin da subito aderito con grande convinzione alla manifestazione antifascista e antirazzista organizzata per domani sabato 10 febbraio a Macerata. Anche altre organizzazioni hanno giustamente scelto di esserci e di sostenere i gruppi e le associazioni locali promotrici della manifestazione: la FIOM, tanti circoli Arci, militanti dell'Anpi, il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua. Per dare uno sbocco alla ferma volontà di tante e tanti cittadini impossibilitati a recarsi a Macerata è stata indetta per domani dalle organizzazioni antifasciste e della società civile anche una manifestazione a Milano con partenza da piazza Oberdan alle ore 15,30.

E' il momento di alzare la testa. E' il momento di manifestare contro la barbarie della violenza e dell'odio razziale, contro le scelte economiche e politiche che impoveriscono le persone, frantumano i legami di solidarietà e mettono i poveri contro i poveri; di dimostrare con azioni concrete il nostro attaccamento ai valori della Costituzione repubblicana e antifascista, il ripudio di ogni forma di discriminazione, la difesa del diritto di tutte e tutti a vivere una vita dignitosa, libera e senza paura. I candidati e i militanti di "Potere al Popolo!" "Sinistra per la Lombardia" saranno presenti ad entrambe le manifestazioni; da Cremona si confluirà principalmente in quella di Milano.

per "Potere al popolo!" Cremona

Francesca Berardi

Sinistra per la Lombardia sarà presente alla Marcia antifascista e antirazzista indetta per sabato pomeriggio a Milano in contemporanea con la manifestazione di Macerata. “Saremo a fianco della parte più sana di questo paese - dichiara Massimo Gatti - quella che lotta contro i femminicidi e contro il razzismo e il fascismo, quella che  il ministro Minniti vorrebbe silenziare con assurdi divieti e pericolose equiparazioni”.

Mentre    L’attentato fascista di Macerata e l'orrendo femminicidio sono un punto di non ritorno: la narrazione della crisi e la creazione di un capro espiatorio sono cinicamente utilizzati da alcune forze politiche per qualche voto in più . Proprio In Lombardia i gruppi di estrema destra hanno trovato spazi e appoggi istituzionali. Non è un caso.

“Lavoriamo per garantire diritti e condizioni  di vita più giuste per tutti e tutte, ricostruiamo lo stato sociale e la possibilità di un lavoro sicuro ; - continua Gatti - il miglior antidoto a questi veleni è una politica che contrasti la disuguaglianza e la sofferenza sociale.

Massimo Gatti Milano, 08 febbraio 2017

SABATO 10 FEBBRAIO ALLE ORE 15:30 PARTIRA' DALLA STAZIONE DI MACERATA UNA MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA, PACIFICA E DI MASSA IN RISPOSTA ALL'ATTENTATO TERRORISTICO AVVENUTO LO SCORSO SABATO.

"Ci sembra assurdo che in questi giorni si sia data la possibilità a organizzazioni fasciste, xenofobe e anticostituzionali come Casapound e ForzaNuova di fare conferenze stampa e presidi a Macerata, quando invece si tenta di impedire una manifestazione a tutti quei comitati, organizzazioni, collettivi, realtà di base, uomini e donne, antifascisti e antifasciste che da sempre difendono la costituzione, la solidarietà, la convivenza civile. Noi riteniamo che ci debba necessariamente essere una risposta forte e unitaria contro la barbarie che avanza, contro le dichiarazioni e le politiche che da Minniti a Salvini stanno soltanto fomentando odio, terrore e guerra tra poveri. Riteniamo che chi in questo momento si appella all’equidistanza e alla moderazione sia complice della deriva fascista e xenofoba che sta investendo l’Italia e l’intera Europa. E’ il momento in cui decidere chiaramente da che parte stare. Lo scorso sabato sei persone sono state gravemente ferite da colpi di arma da fuoco. Per favore, restiamo umani.”

Viola Carofalo, portavoce nazionale di Potere al Popolo!

Roma, 7/02/2018