La manifestazione di Milano “20 maggio senza muri è stata molto partecipata e attraversata da una pluralità di soggetti, di culture, musiche, ritmi e colori. 100.000 le presenze reali con un'ottima consistenza della rete che ha dato vita alla piattaforma “Nessuna persona è illegale”, piattaforma a cui abbiamo aderito e contribuito ad animare.

ozio_gallery_nano

 Dietro e intorno al nostro striscione diverse decine di compagni e compagne hanno partecipato al vivacissimo corteo. Con noi c'erano, a sottolineare la rilevanza dell'appuntamento, Maurizio Acerbo segretario nazionale e Roberta Fantozzi componente della segreteria nazionale. Ovunque, diffusissimi lungo tutto il corteo spiccavano i cartelli gialli e neri "No Minniti e Orlando" a ricordare che se il peccato originale è contenuto nella Bossi-Fini che ha trasformato l'immigrazione in reato, condannando tantissimi a vivere nella clandestinità, senza diritti e nello sfruttamento, i recenti decreti firmati dai due ministri del PD peggiorano enormemente la condizione dei migranti, sostituiscono l'accoglienza con la repressione, facilitano e incentivano le espulsioni, creano una sorta di "giustizia parallela" per le persone che fuggono da guerre e miseria, trasformano gli operatori sociali in poliziotti; inoltre puntano alla criminalizzazione di chi italiano o straniero per i più svariati motivi si trovi a vivere in condizioni di difficoltà: meglio scacciare e nascondere alla vista dei cittadini per bene quelle pericolose manifestazioni di "diversità" che minano il decoro della buona società. 

La rete "No one is illegal" non si ritira dopo la bella manifestazione del 20 maggio. Continuerà a elaborare e lavorare concretamente sui temi dell'accoglienza e della solidarietà, contro le leggi inique fino all'abolizione della Bossi-Fini e il ritiro dei decreti Minniti e Orlando, contro il razzismo e la xenofobia, per una legge di cittadinanza degna di questo nome, per garantire diritti e libertà di movimento a tutte e tutti.

 

NO Minniti e Orlando! Loro 2, noi 100.000!!!